La mia stazione è composta da apparati dedicati alle bande HF, attualmente l’antenna verticale della Prosistel mi permette l’utilizzo delle bande 40, 20, 15 e 10 MT.

Gli apparati sono una Yaesu FT3000 DX e un Elecraft K2 100W, entrambi collegati ad un Acom 1010. Per la telegrafia utilizzo un paddle Simples di Begali.

HamRadio Software

Come programma per la gestione del log, utilizzo MacLoggerDX. Uno dei principali software log per Mac. Molto completo , log su SQLite, collegamento alla radio per gestione memorie, frequenze e keyer.

Incluso il cluster , ben fatto , permette di personalizzare sia la visualizzazione degli spot, filtri per non visualizzare call già nel log o allert per call “ricercati”.

Lo utilizzo anche per la stampa delle etichette tramite una Dymo.

SkoookumLogger

Come software per i contest uso SkoookumLogger. Applicativo gratuito e bene realizzato da utilizzare durante i contest. Ha i principali contest internazionali e alcuni nazionali già inseriti, ovviamente per quelli nazionali non è così completo come QRTest.

Perfetto per il controllo della radio e del keyer. Un pò complicato l’approccio durante le prime volte, una volta memorizzato i comandi principali diventa più famigliare e intuitivo.

Telegrafia