Cose che contribuiranno di più a plasmare il nostro futuro.

Textastaic versatile text editor per iPad

Textastaic versatile text editor per iPad

4 Ott, 2013

Utilizzando Code 2 per Mac per realizzare qualche lavoretto in html la prima scelta è ricaduta su Diet Coda per iPad. Applicazione sviluppata da Panic la stessa di Code 2 e Transmit.

Ho abbandonato la scelta di Diet Coda per un fatto economico, non volevo spendere una cifra così alta per una app che utilizzo raramente. La scelta è ricaduta su Textastaic un ottimo text editor realizzato da una software house tedesca, per scrivere pagine di programmazione a un costo decisamente inferiore …. ma solo come costo!

Caratteristiche

Si possono creare più di ottanta modelli di files con i più diffusi linguaggi di programmazione, qui trovate un elenco, dai più utilizzati come HTML 5, CSS, JavaScript ai meno diffusi.

textasticapp editor text

Oltre alla scrittura Textastatic ha un menù dedicato alla gestione dei files. Permette di connettersi tramite i protocolli FTP,SFTP e WebDAV al sito o a un servizio DropBox per un veloce e meno “macchinoso” trasferimento dei file, si può usare anche iTunes per la sincronizzazione dei files (credo che ormai non l’ho usi più nessuno).

textasticapp FTP

Interfaccia

L’interfaccia (localizzata solo in lingua Inglese) è la classica di quella di un editor di testo, numero di righe sulla sinistra, menù con le funzioni essenziali (preview, cerca, accesso ai file, upload e download) in alto. La tastiera ricca di funzioni, con tasti di scelta rapida della simbologia più utilizzata nella programmazione. Ma decisamente troppo ingombrate , occupa metà dello schermo.  Per velocizzare la selezioni di più righe, c’è un joystick virtuale sullo schermo che permette di muoversi tra le righe e selezionare le parti interessate.

Conclusioni

Textastaic e un ottima applicazione, ricca di funzioni dedicate alla scrittura del codice come l’evidenziazione automatica della sintassi corretta del codice.Devo sottolineare che la scrittura senza una tastiera fisica è pessima, poca visibilità dello schermo.

Potete avere molte altre informazioni sulla pagina dedicata all’applicazione ed effettuare il download tramite questo link.

 

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero piacerti anche:

No comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Textastaic versatile text editor per iPad - ilT... - […] Textastaic è un ottima applicazione per iPAd, iPhone e Mac per lo sviluppo si siti web. Economico editor di…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *