Cose che contribuiranno di più a plasmare il nostro futuro.

Things 2 per gestire al meglio le attività quotidiane.

Things 2 per gestire al meglio le attività quotidiane.

28 Set, 2013

Dopo Agenda Calendar 4 un secondo strumento utile per ricordare e pianificare le attività da svolgere e Things 2. Applicazione sviluppata da Culture Code, software house Tedesca che si è concentrata sullo sviluppo di questa app su iOS e OSX con un servizio d’archiviazione chiamato Things Cloud proprietario.

Things è un semplice ma evoluto task manager che ti permette di organizzare tutte le attività da svolgere durante la giornata.

Il layout lineare e pulito, comandi essenziali e intuitivi. La semplice interfaccia è suddivisa in due parti, la prima quella centrale simile a un blocco notes, si trovano tutte le attività da svolgere, nella barra laterale posta alla sinistra dello schermo il menù con i comandi per l’inserimento delle note.

Abbiamo la possibilità d’inserire tre diversi tipi di note o avvenimenti da ricordare e la creazioni di progetti con le varie attività legate ad essi.

Classificare i task

Le attività si possono suddividere:

  •  InBox per attività le quali non si è ancora deciso dove posizionarle, usa sorte d’elenco di cose da fare non ancora pianificate.
  • Today per attività da svolgere nell’attuale giornata.
  • Next utili per pianificare le attività da svolgere il giorno dopo.
  • Scheduled per pianificare anche quelle ripetitive
  • Someday è uno specie di contenitore di attività che prima o poi bisognerà fare.

Non manca la sezione dedicata alla creazione e gestione dei progetti. Nel menù Projects si possono inserire Progetti anche loro cadenzati (con data di fine e inizio)e le attività, queste si possono classificare in Today, Next, Scheduled e Someday. Inoltre c’è la possibilità di aggiungere un “proprietario” dell’attività da svolgere.

Per rendere ancora più semplice e veloce la ricerca si può aggiungere delle categoria da assegnare a ogni attività e dei tags per la ricerca.

Thing cloud

Thing cloud è il sistema proprietario che permette la sincronizzazione dei dati su tutti i dispositivi, da fisso a mobile e viceversa.

A differenza di molte applicazioni, Things non utilizza iCluod o DropBox ma un suo sistema d’archiviazione ottimo, veloce e con protocollo SSL per la protezione dei dati.

Osservazioni finale

Di questa applicazione due cose non mi piacciono, il prezzo troppo elevato e la localizzazione solo in lingua inglese.

Per il resto è ottima, credo che sia la migliore della sua categoria. La potete scaricare sia su App Store per la versione Mac e sul sito ufficiale le due versioni per iPad e iPhone.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero piacerti anche:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *