Agenda Calendar 4 per iPhone.
Oggi parliamo di Agenda Calendar per iPhone un applicazione per iPhone sviluppata da savvy apps giovane startup Americana, specializzata nello sviluppo di software per i dispositivi mobili.
Agenda Calendar è una semplice ma funzionale applicazione per gestire i quotidiani impegni. La sua interfaccia lineare e snella riesce sempre a visualizzare e gestire al meglio l’appuntamenti lavorativi, grazie anche alla completa integrazione con le funzioni iOS e di altre apps, la rende uno strumento utile nelle giornate lavorative.
Interfaccia
L’applicazione ha quattro schermate principali :
- Schermata dedicata alle impostazioni. Da qui si possono inserire i parametri per importare i calendari e impostare parecchie funzioni che vedremo nel corso del post.
- Lista scorrimento dei calendari, la schermata permette la visualizzazione di sei mesi.
- Calendario mensile con la parte bassa dedicata agli appuntamenti giornalieri. Ogni giorno se presente un appuntamento viene evidenziato con un puntino colorato.
- Lista a scorrimento con tutti gli appuntamenti presenti.
La schermata per l’inserimento dell’evento è composta da due parti (dimenticavo è localizzata nella nostra lingua) la prima permette l’inserimento della descrizione dell’evento con l’orari d’inizio e fine. La seconda nascosta (non tutti posso essere interessati a queste funzioni) permette d’impostare l’allarme del promemoria (ce ne sono due) il luogo dove è fissato l’evento e un contatto, entrambe le informazioni vengono prelevate dalla rubrica del telefono. L’evento si può rendere “ripetitivo” e aggiungere note.
Integrazione con altre applicazioni
Una delle features che mi ha fatto scegliere questa applicazione è la possibilità di integrare eventi con altre applicazioni di installate sull’iPhone.
Impostare come effettuare la chiamata al contatto inserito nell’evento, si può scegliere se tramite telefono, Sky e altre app installate che permettono questo servizio.
- Scegliere con quale app visualizzare la località inserita nell’evento. Io ho impostato Waze, ma potevo scegliere Google Maps o Maps di Apple.
- Scegliere il browser per visualizzare eventuali link inseriti nelle note.
Conclusioni
A mio avviso una delle migliori applicazioni del suo genere con tre grossi punti di forza. L’interfaccia semplice e intuitiva nel suo utilizzo, snella e ben visibile sullo schermo dell’iPhone. La “connettività” o meglio sincronizzazione con i calendari presenti sul dispositivo e per ultimo il prezzo.
Un pensiero riguardo “Agenda Calendar 4 per iPhone.”