Cose che contribuiranno di più a plasmare il nostro futuro.

Code 2, editor per lo sviluppo di pagine Web

Code 2, editor per lo sviluppo di pagine Web

10 Mag, 2013

Oggi vi parlerò di Code 2 un applicazione sviluppata dalla software house Panic, già nota agli utenti Mac per Transmit una delle applicazioni più utilizzata per FTP. Panic inoltre ha sviluppato altre interessanti applicazioni per Ipad e Iphone come Diet Code e Prompt un client SSh per iPad.

Cos’è Code 2

Code 2 è un editor per lo sviluppo di pagine Web. Semplice nel suo utilizzo ma completo e complesso per lo sviluppo dei codici HTML, PHP e CSS. Panic non ha dimenticato d’inserire la funzioni per la gestione dei database MySQL sui server.

Interfaccia

L’interfaccia è molto semplice e funzionale a differenza di molte altre applicazioni che riempiono lo schermo di finestre e strumenti. Code ha un unica schermata, in alto viene visualizzato il percorso o FTP dei file del sito. Ottima l’integrazione con Transmit per le operazioni sul server.

Code 2

Di seguito sono visualizzati i files aperti, oltre al nome viene anche visualizzata l’estensione. Anche le funzioni Terminale, MySQL appaiono. Tutto questo rende più facile e veloce il passaggio da un file all’altro o da una funzione.

La sidebar posta sulla parte sinistra e la zona dove si trovano le principali funzioni o comandi. Si può personalizzare la parte superiore della barra spostando i comandi con un semplice drop.

Piccola pecca non essenziale ma piacevole per me è l’applicazione è solo in Inglese.

Funzioni

Vi riassumo brevemente le principali funzioni per l’editor

  • Identificazione del tag e chiusura durante la scrittura nella parte finale.
  • Completamento durante la scrittura della variabile.
  • Cerca e sostituisci, nelle ultime versioni è stata implementata e migliorata.
  • Tasti scelta rapida
  • Controllo del codice HTML
  • Anteprima della pagina web in costruzione

Gestione files:

  • Gestione GIT
  • Trasferimento file tramite FTP, SFTP, WebDav e S3
  • Gestione dei database MySQL

Vi ho elencato le principali funzioni, ma ve ne sono molte altre e molto più interessanti. Dimenticavo di accennare alla possibilità d’installare plug-in (anche di terze parti) per incrementare le funzioni. La maggior parte sono gratuiti, per una rapida consultazione vi rimando alla sezione dedicata.

Bella anche l’integrazione con iCloud per gestire siti e clips tra più dispositivi. Panic ha sviluppato anche Diet Code per iPad, per proseguire lo sviluppo del sito tramite un dispositivo portatile

Prezzo

Per le sue caratteristiche è funzionalità meno di 100€ è davvero ottimo. Si può acquistare la licenza sul sito di Panic.

Conclusioni

Sono un novellino nella programmazione, ho appena appreso le basi del HTML 5 e sto imparando i primi comandi del CSS. Code 2 è stato un bel investimento e aiuto nella programmazione dei miei primi siti. Questa applicazione permette anche ai meno esperti di realizzare e gestire un sito web.

Un unico strumento dove posso caricare, scaricare le pagine dal server tramite FTP, scrivere sia con HTML e CSS, il preview per verificare immediatamente la modifica, l’auto composizione dei tag e delle funzioni, l’insieme di tante funzioni in un unica schermata e facilmente fruibili.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *