Cose che contribuiranno di più a plasmare il nostro futuro.

NFC Task Launcher, come programmare e leggere un tag NFC con il Nexus 7

NFC Task Launcher, come programmare e leggere un tag NFC con il Nexus 7

19 gen, 2013

Con NFC Task Launcher ci permette di creare una sequenza d’azioni che possiamo far eseguire al dispositivo avvicinando il TAG programmato. Principalmente i tag vengono programmati e posizionati in zone dove una volta appoggiato il telefono questo esegua azioni in autonomia. Possiamo programmare un tag da mettere sul comodino e programmandolo con la modifica dei livelli della suoneria, disattivazione della rete mobile e wifi apertura del programma sveglia.

NFC Nexus 7 Tags

Questa app può inoltre programmare i tags con funzione switch, questo metodio permette di eseguire una sequestra d’azioni e successivamente avvicinando il tag al dispositivo per la seconda volta eseguire una seconda e diversa sequenza d’azioni. Ricollegamdomi all’esempio del comodino, alla mattina avvicinando il tag attiviamo tutte le funzioni.

Vediamo le principali funzioni di questa applicazione gratuita e in Italiano :

  • Store dove acquistare i tag. Vi verranno proposti diverse store online dove è possible acquistare i tags e i kit NFC per la programmazione tramite PC. Uno dei principali negozi online è tagstand, qui troverete alcune recensioni.
  • Profili già definiti, questa parte dell’applicazione propone già dei profili di programmazione già predefiniti. Sono stati divisi in profili di posizione, controllo telefono e Social. Ognino di loro suggerisce un azioni inerenti alla funzione del tag. In parole povere, se scegliamo il profilo macchina, viene suggerito: attiva bluetooth, aprire il programma mappe, alza la suoneria …
  • Una schermata con le programmazioni effettuare su i tags.
  • Una schermata con l statistiche.

Iniziamo a programmare

Dopo aver ciccato nuovo TAG in alto sula destra, ci apparirà il menu Seleziona tipo di Tag. Qui sceglieremo se programmarne uno nuovo, importare altri tag (ottima funziona per duplicare) o scrivere un tag con URL, vCard, ecc. Per questa funzione bisogna installare Tagstand Write.

NFC Tags

Iniziamo con un nuovo tag, scegliamo Nuovo tag, l’applicazione ci chiederà di scegliere il nome del tag, sotto troveremo il simbolo + che ci permetterà di scegliere le azioni che vogliamo inserire.

NFC Task

  • Wireless e reti, attivare/disattivare le reti wifi, il Bluetooth o la modalità Aereo. Si può gestire il GPS e la trasmissione dati.
  • Suonerie & Volumi, ampia scelta, si può gestire le suonerie i volumi, attivare/disattivare la sveglia, la vibrazione ecc.
  • Schermo, gestione della luminosità, rotazione automatica, timeout dello schermo
  • Check in, inviare un tweet, fare il “check in qui” con Foursquare, Facebook e Google Latitude
  • Messaggi, inviare mail,messaggi di testo e Glympse.
  • Applicazioni e scorciatorie, aprire/chiudere applicazioni, url ….
  • Allarmi e notifiche, impostare la sveglia, il timer …
  • Eventi, scrivere un evento sul calendario o segnaposto nel calendario
  • Sicurezza, impostare il blocco schermo
  • Telefono, effettuare una chiamata (successivamente si imposta il numero da chiamare)
NFC Task

Selezionato le azioni e impostato eventuali dati si può salvare e scrivere il tag. Mi raccomando non scegliete mai l’opzione “Rendi Tag non riscrivibile” se non siete sicuri. Per la programmazione avvicinate il tag sotto al dispositivo fino a quando sentirete un segnale acustico che vi avviserà dell’avvenuta programmazione.

A questo punto il tag e pronto, basterà posizionarlo sotto al Nexus e dopo qualche secondo un segnale acustico vi avviserà che il dispositivo ha letto e sta elaborando le azioni.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>