Cose che contribuiranno di più a plasmare il nostro futuro.

Tastiera Bluetooth Logitech Keyboard Case per iPad.

Tastiera Bluetooth Logitech Keyboard Case per iPad.

3 Set, 2012

“Il dito dell’uomo è il più grande sistema di puntamento mai esistito” sosteneva Steve Jobs a quanti gli chiedevano perché Apple non aveva introdotto come nel Newton un sistema di puntamento per l’utilizzo dell’iPhone e successivamente per iPad.

Logitech Keyboard Case

Sono sempre stato riluttante nell’utilizzo del pennino o tastiera da utilizzare assieme all’iPad. Però dopo parecchie titubanze ho voluto provarne una tastiera bluetooth da utilizzare durante la scrittura di lunghi testi.

Devo ammettere che da subito mi ha dato una piacevole sensazione e una famigliarità d’utilizzo e senza dubbio un maggior rendimento durante il lavoro.

Tra i numerosi modelli sul mercato per iPad 2 ho scelto la Logitech Keyboard Case, non di recente produzione ma ha mio avviso un ottimo prodotto, dotata dei principali tasti funzione e con un buon prezzo, anche la funzione di custodia rigida offre un ottima protezione al dispositivo durante i possibili spostamenti.

Caratteristiche principali della tastiera

La tastiera che ho scelto è una QWERTY con layout Italiano, attenzione se effettuate acquisti online, verificare sempre che il layout sia Italiano molti vendono tastiere con la disposizione dei tasti diversa. La tastiera ha i tasti CTRL, ALT e melina o command, identica a quella in dotazione a un Mac.

La Keyboard Case come vedete nell’immagini e sostanzialmente un involucro di alluninio che al suo interno contiene la tastiera. Questa permette tramite una scanalatura o vano posto sopra i tasti funzione dall’oggiare iPad, in posizione verticale o orizzontale.
Logitech keyboard Case

L’alimentazione avviene tramite una batteria interna non sostituibile, connettore mini USB posizionato all’esterno per la ricarica. In dotazione non c’è il carica batterie ma un cavetto per collegarla alla porta USB del PC.

Accensione avviene tramite un piccolo interutture appena sopra il vano centrale, un pulsante per avviare la sincronizzazione tramite Bluetooth alla tastiera dell’iPad, due led il primo indica la corretta connessione (pairing) il secondo lo stato di ricarica. Se la tastiera non viene utilizzata per qualche minuto passa in automatico in modalità standby per ottimizzare il consumo della batteria.

Tasti funzione

Logitech ha sostituito i tasti che abitualmente vengono identificati con F1, F2 …. con dei tasti funzione. Come già accennato prima questo modello non è recentissimo, le nuove tastiere offrono molte più possibilità di comandare iPad. A mio avviso la Case ha quelle essenziali:

  • Controllo volume, silenzioso, media, alto (come nei Mac)
  • Controllo lettore musicale (avvio, arresto … )
  • Tasto Home, equivalente del tasto Home sull’iPad
  • Tasto ricerca, porta iPad nella schermata di ricerca.
  • Tasto tastiera, fa comparire la tastiera sul display.
  • Tasto scelta tastiera, permette per chi ha configurato due tastiere in diverse lingue di cambiarle velocemente.
  • Tasto immagini, consente di riprodurre una sequenza d’immagini dalla libreria.
  • Tasto taglia
  • Tasto copia
  • Tasto incolla
  • Tasto standby o stop, funzione identica di quello dell’iPad.

Si possono effettuare con i tasti i principali shortcuts, mela+c per copiare, mela+v per incollare, mela+z per annullare, mela+a per selezionare il testo …….

Custodia

La tastiera può essere utilizzata come custodia rigida, basta posizionare iPad al suo interno con lo schermo rivolto verso i tasti per formare un involucro resistenze e protettivo. L’unione tra i due dispositivi avviene tramite una leggera pressione che garantisce che i due con si stacchino.

Conclusioni

Il giudizio è più che positivo sia per la scelta dei materiali che per il suo funzionamento. Un punto a favore è anche il prezzo inferiore ai 100€. Abbinata a programmi come Page o Blogsy diventa un ottimo accessori e trasforma iPad in un Notebook da 10″.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *