Cose che contribuiranno di più a plasmare il nostro futuro.

Wufoo per creare ottimi form online.

Wufoo per creare ottimi form online.

10 ago, 2012

Wufoo è un applicazione web che aiuta chiunque a realizzare moduli form in modo semplice e intuitivo. Una volta realizzato il form basterà posizionarlo nel vostro sito lo script generato. Wufo penserà per voi nel creare il database, lo script, il backup e l’intera gestione dei contenuti; tutto questo tramite browser e pochissimi semplici passi.

Prima d’inoltrarmi nella spiegazione di questo servizio definiamo per i meno esperti che vogliono imparare a creare un blog, cos’è un form in informatica … chiediamo aiuto a Wikipedia :

In informatica, un form (letteralmente “modulo“) è un termine usato per indicare l’interfaccia di un’applicazione che consente all’utente di inviare uno o più dati liberamente inseriti dallo stesso; per descriverlo, può essere utile la metafora della “scheda da compilare” per l’inserimento di dati. Nella maggior parte dei casi il termine è riferito a form contenute in una pagina web: ad esempio le caselle di testo e i menu a tendina di una pagina di registrazione costituiscono un form.

Più in particolare, l’elemento HTML <FORM> è usato per realizzare form in una pagina web. In HTML si intendono per parte del form anche i pulsanti ripristina o cancella e invia. Di solito i form vengono utilizzati per inviare dati ad un database oppure per inviare e-mail.

Il termine è usato, in senso più esteso, nell’ambiente di sviluppo Visual Basic per indicare una finestra principale dell’applicazione, in cui possono essere inseriti elementi visuali come pulsanti o caselle di testo.

Alcuni esempi di form che abitualmente troviamo nei sito e/o blog che con Wufoo si possono realizzare.

  • Mailing List, utili per tenere aggiornati i vostri lettori tramite mail pubblicate periodicamente.
  • Contact Form, pagina indispensabile per la corrispondenza tra lettori e webmaster.
  • Customer Satisfaction Survey, principalmente dedicato al marketing per raccogliere informazioni sulla clientela e i feedback sul prodotto o servizio. Si può benissimo utilizzare per raccogliere informazioni sui lettori e suggerimenti. A fine articolo c’è un esempio.
  • Form di ricerca personale.
  • Registrazione a Eventi, ottimo durante l’organizzazione d’eventi o manifestazioni.
  • Online Order, perfetto per chi vende gadget personalizzati.
  • Inviti a feste, basta carta, puste e francobolli per i vostri prossimi inviti … con questo form creerete bellissimi inviti da pubblicare online con la possibilità di personalizzarli con l’aggiunta delle mappa.

Wufoo offre diversi tipologie di piani d’iscrizione, principalmente sono a pagamento a seconda della vostra esigenza, disponibile anche uno gratuito che per uso non professionale è sufficiente.

Wufoo  Account

Effettuata la registrazione entrerete nel pannello di comando (Form Manager). Da qui potrete creare i form, gestirli e controllare i dati provenienti dagli utenti.

Wufoo  Form Manager

Per creare un nuovo form basta selezionare il tasto New Form e dal pannello contenente tutti i campi (Add a Field) selezionarli e trascinarli all’interno della schermata di destra.

I campi a disposizione sono parecchi, da quelli standard (testo, numeri, paragrafo …) a quelli un po’ più specifici (data, ora, prezzo,tabella …)

Wufoo  Form Builder

Successivamente si deve aggiungere le corrette diciture e/o nomi ai campi e le opzioni, per questo bisogna entrare nella sezione Field Settings. Come vedrete dall’immagine la modifica del testo dell’etichetta del campo è molto facile, anche le opzioni sono modificabile con semplicità.

Wufoo  Form Builder 1

L’ultimo passaggio sono l’impostazioni del form, potrete dare un determinato nome e descrizione inerente all’argomento del form, scegliere la lingua, aggiungere Captcha …..

Wufoo  Form Builder 2

Dopo aver realizzato il form con questi tre semplici passaggio, basterà trasferire il codice sorgente (nel pannello Form Manager, trovate il pulsante Code) nel blog. Woffu offre diverse soluzioni per inserire il form, anche per questa fase di creazione i meno esperti sono aiutati con descrizioni e aiuti.

Wufoo  Form Code Manager

Devo dire che il servizio è molto valido e ben realizzato, altro punto di forza di Woffu oltre la semplicità e la grande quantità d’aiuti e esempi disponibili sul loro sito.

Di seguito un esempio di form, realizzato in pochi minuti. Ho inserito nella pagina il codice Embed. Per la piattaforma WordPress esiste anche un plugin chiamato Wuffo Shortcode Plugin.

One comment

  1. Ottima spiegazione, solo non sopporto quegli annunci adsense proprio nel primo paragrafo…..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>